Pagine

giovedì 7 febbraio 2013

30 Giorni di Libri #04

30 GIORNI DI LIBRI



#04: IL LIBRO PIU' BRUTTO CHE TU ABBIA LETTO


Questo è un punto un po' delicato: insomma, soprattutto per il titolo che ho scelto, è probabile che urterò la sensibilità di qualche fan del genere. Il problema è che i gusti sono gusti e i miei gusti - ma anche un briciolo di logica - mi hanno impedito di considerare bello il libro che adesso esporrò.
Per chi mi conosce, questa scelta non è una novità: per me, uno dei libri più brutti che abbia letto è proprio "Breaking Dawn", della stranota Meyer, quarto e ultimo libro di una saga che ha scartravetrato le scatole, conquistato tutto il mondo.
Premetto che l'ho letta. Sì, l'ho letta. Ho letto tutti e quattro i libri. Dopo le prime due pagine di Twilight, mi ci è voluto un mese per riprendere coraggio e portare fino a fondo la lettura. Sì, è stato masochismo. Sì, ho promesso a me stessa che non avrei mai più fatto una roba del genere e infatti tutti i libri che sono assolutamente illeggibili (come quelli di molti esordenti italiani e fenomeni letterari di tutte le nazionalità) vengono direttamente cestinati o rispediti al mittente. Ma almeno non potete accusarmi di giudicare una cosa che non conosco, AH!
Se Twilight era un romanzetto abbastanza leggibile, non un fenomeno letterario ma neanche una schifezza assoluta - ho letto cose di gran lunga peggiori di questo - , la poca qualità del prodotto ha subito una tragica caduta con l'andare in avanti della saga.
Praticamente, gli altri tre libri sono stati un girare e rigirare la frittata, allungare il brodo, insomma, la tipica manovra commerciale per spillare i soldi a tutti i teenager (ma anche casalinghe disperate) che si sono lasciati abbindolare da questo fenomeno letterario.
E qui si è giunti alla schifezza più totale.
Apparte l'enorme cavolata per cui un vampiro - freddo perché manca gli manca il sangue e la circolazione sanguigna - è riuscito a concepire una figlia, una serie di altre cavolate hanno contribuito ad affossare del tutto questa storia già dall'inizio priva di senso. Forse la cosa che più mi ha lasciato interdetta è che l'altro "grande amore" di Bella, Jacob, abbia avuto il suo "imprinting" con la figlia appena nata. CIOE' MADDAI. Poi Bella diventa una vampira: ma già dall'inizio è una vampira straordinaria, insomma, non ha sete di sangue. MADDAI.
Insomma, in definitiva, sia a livello di trama che di scrittura - Breaking Dawn è uno dei libri più brutti che abbia mai letto.


2 commenti:

  1. Grande coraggio per averlo letto, io ho letto solo il primo e li mi sono fermata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che all'epoca sono stata "obbligata" a farlo, ma almeno ora posso permettermi di criticarlo senza essere tacciata di non averlo letto! Hai fatto bene a fermarti al primo, per carità!

      Elimina