Pagine

giovedì 21 febbraio 2013

30 Giorni di Libri #11


30 GIORNI DI LIBRI



#11: UN LIBRO CHE PRIMA AMAVI E CHE ORA ODI


Mi ricordo che "Il codice Da Vinci" l'ho letto quando ero ancora alle medie.
All'epoca ero ossessionata dalle storie thriller, dai misteri, da sette segrete e dagli enigmi. Il problema è che poi sono cresciuta e, appassionandomi al "mestiere" dello scrittore, mi sono saltati agli occhi i molti difetti di questo libro.
Primo fra tutti, il tipico pessimo stile di scrittura americano.
È uno stile asettico, uguale per la maggior parte degli scrittori americani che dà quell'odioso senso di preimpostato. Questo mi ha fatto un po' odiare questo libro, benché l'abbia molto amato in passato.
La storia di per sé è passabile. Insomma, non è che sia tutta questa originalità, risolvere un omicidio attraverso degli enigmi. Anche se comunque ha il suo fascino, soprattutto per me se è ambientata in una galleria famosa come quella del Louvre in piena notte, quando non c'è nessuno. Ed è comunque apprezzabile l'ammontare delle ricerhce che l'autore deve aver fatto (o chi per lui), il che comunque rientra nello standard dell'autore americano.
Da non credente, la cosa "dello scandalo" non l'ho mai percepita. C'è da dire anche che per amor della sua storia, che voleva mostrare l'equazione santo graal = discendenza di Cristo, comunque non ha riportato la mancanza di testimonianze contemporanee da parte dei romani sulla figura di Gesù Cristo.
A parte questo, il fatto che i libri - sia questo che il praticamente uguale Angeli e Demoni - si concludano con il sesso o la promessa del sesso fra i due (etteppareva, sembrava troppo strano che mancasse questo elemento in un medio romanzo americano), fa un po' scadere l'intera storia.
Con queste e molte altre considerazioni, questo libro ora non mi invita a rileggerlo. Non l'ho mai fatto e credo non lo rifarò mai.  

Nessun commento:

Posta un commento