Pagine

mercoledì 26 marzo 2014

Chiuso per ferie?

Ci sono giorni come questo in cui mi chiedo se ne valga davvero la pena investire su un sogno irrealizzabile. Io ho campato tutta la mia vita sui sogni irrealizzabili. L'essermi iscritta ad archeologia ne è una prova.
Eppure ci sono giorni in cui perdo ogni speranza. 
Ho sempre pensato di essere diciamo portata a fare la cantastorie, di avere una sorta di inclinazione di base, per chi crede a queste cose. La prima cosa che ho imparato a fare dopo a scrivere è stato scrivere storie e non conto palle quando dico che la prima l'ho inventata in terza elementare. Da allora non ho mai smesso di coltivare questa inclinazione, ho continuato a leggere (perché il modo migliore per imparare è osservare) e ho continuato a studiare. Prima la grammatica (sembra una cazzata, ma per molte persone non è così ovvio) e poi via via le regole della scrittura creativa. Quando ha preso piede internet, ho conosciuto altre persone che condividevano la mia stessa inclinazione, chi avendo l'umiltà tale da permettermi di avere uno scambio reciproco, chi con un ego smisurato tale da trattarmi come una bambina solo per la pubblicazione di un libro. Nel bene o nel male, comunque, questo confronto mi ha permesso di crescere, di imparare, di conoscere, di migliorare in modo netto e sostanziale.
Ma se questi altri hanno cominciato a pubblicare e a farsi conoscere, io sono rimasta con i piedi incollati a terra.
Questo è uno dei giorni in cui comincio a chiedermi se ho davvero quella inclinazione. Vale davvero la pena che io mi dedichi a questa passione, a saturare il mercato con le mie cazzate?
Evidentemente qualcun'altro ha deciso per me. 
Perciò ho deciso di prendermi una pausa per riflettere. Potrebbe durare un giorno, una settimana, un mese, un anno, una vita intera. Certo è che non smetterò di scrivere e coltivare la mia passione, ma diventare scrittrice per me è un sogno irrealizzabile. Non sono abbastanza capace e probabilmente non lo sarò mai. 
Per un po' questo blog sarà riservato alle sole recensioni dei libri (di quelli che decido io, quindi nessuna richiesta di recensioni. Sorry, ma per questo periodo va così.) e alle opinioni scrittevoli. 



Nessun commento:

Posta un commento