Pagine

sabato 9 marzo 2013

Beta Reading & Recensioni

Disponibilità e servizi.

Un appello a tutti gli scrittori emergenti.
Il mio blog si apre da oggi ad un servizio di beta-reading. In che cosa consiste? Potete inviarmi il vostro manoscritto ed io mi offro di leggerlo e darvi dei consigli. BADATE BENE: non si tratta di un servizio di editing. Io mi limiterò solo a sottolineare le parti che non mi convincono, sia errori grammaticali che logici che la caratterizzazione dei personaggi. Tale servizio sarà gratuito, non essendo ancora professioista: però i miei impegni personali hanno la mia precedenza e quindi non posso darvi un tempo preciso e una data di scadenza precisa entro la quale leggere tutto il vostro manoscritto. Perciò non lamentatevi dei tempi di attesa. E mi arrogo il diritto di rifiutarmi di leggere determinati manoscritti, sia per questioni di tempo personali, per la lunghezza eccessiva, per una data di scadenza impellente eccetera: sia nel caso accetti che rifiuti, vi risponderò con una mail. Il tutto avverrà privatamente. 

Il servizio è aperto a racconti, romanzi e raccolte di racconti di ogni genere. Sono escluse le fanfiction.

Servizio numero due: La Recensione.
Siete scrittori emergenti e avete pubblicato o vi siete autopubblicati? Potete inviarmi una copia, possibilmente in formato pdf, alla mia mail. BADATE BENE: Richiedendo questo servizio, non avete il diritto ad una recensione sicuramente positiva. Voglio dire, la mia recensione sarà basata sulla mia impressione personale del vostro libro: se non mi è piaciuto, non tesserò le vostre lodi. Verranno messi in luce sia pregi che difetti. Perciò pensateci bene prima di usufruire di questo servizio, anch'esso gratuito, perché lamentele e minacce per recensioni non positive non saranno tollerate. Per i tempi di attesa e per il diritto al mio rifiuto, vale quanto scritto sopra. La recensione sarà pubblicata sul mio blog.

Il servizio è aperto a racconti, romanzi, e raccolte di ogni genere. Purché siano libri auto-pubblicati su piattaforme come lulu.com o ilmiolibro.it, oppure pubblicati con una casa editrice NON A PAGAMENTO. 

Sei ancora deciso ad usufruire di questi servizi?
manda una mail all'indirizzo helenawonder@gmail.com

Per il servizio di beta-reading, scrivere nell'oggetto della mail: "BETA-READING" seguito dal nome del romanzo. Nel corpo della mail inserire il vostro nome e una piccola presentazione del progetto (una specie di sinossi insomma. Se si tratta di un racconto inferiore ai 10.000 caratteri, tale presentazione non è necessaria).

Per il servizio di recensione, scrivere nell'oggetto della mail "RECENSIONE" seguito dal nome della vostra opera. Nel corpo della mail inserire i vostri dati autobiografici (precedenti pubblicazioni/concorsi eccetera) e una piccola presentazione della vostra opera, per farmi capire di che cosa parla (una specie di sinossi, insomma). 

A vù :)

1 commento: